the-drow on DeviantArthttps://www.deviantart.com/the-drow/art/Postojnska-jama-001-73757018the-drow

Deviation Actions

the-drow's avatar

Postojnska jama, 001

By
Published:
263 Views

Description

Presepe vivente all'interno delle Grotte di Postumia.

Le Grotte di Postumia sono un intreccio di oltre 21 km di caverne e gallerie (scoperte fino ad oggi) dove in 185 anni sono passati oltre 30 milioni di visitatori. Infatti sono le grotte più grandi del Carso, nonché le più visitate d'Europa. Nel complesso le caverne più note sono le Grotte di Postumia, la Grotta di Otok, l'Abisso della Pivka, la Grotta Nera e il Cavernone della Planina.

Le caverne sono ricche di stalagmiti e stalattiti che si formano attraverso processi impercettibili a occhio, la cui formazione richiede migliaia di anni. Lo sviluppo di queste stalgmiti e stalattiti è dovuto all'afflusso d'acqua contenente carbonato di calcio.

La caverne più interessanti sono state scoperte da Luka Čeč nel 1818 e da allora vennero aperte le grotte anche ai turisti. Nel 1872 venne costruita una rete ferroviaria a scartamento ridotto all'interno delle grotte e nel 1884 venne introdotta la corrente elettrica per l'illuminazione. Una cosa da sottolineare è che le Grotte di Postumia sono le uniche al mondo dotate di un trenino.

La temperatura media delle grotte è di 10°C che aumenta leggermente d'estate e diminuisce un poco d'inverno. Il tasso di umidità invece è parecchio elevato e solitamente si consiglia, a coloro che vogliono addentrarsi al loro interno, di vestire un impermeabile.

In tutte le grotte è necessaria la compagnia di una guida ed alcune aree, particolarmente ostili all'uomo, sono vietate alle visite di massa e possono essere visitate solo da gruppi di turisti più ridotti, da 3 a 15 persone, dotati di casco, torcia, tuta e scarpe adatte. Il percorso maggiormente turistico, composto di una parte da avvicinamento effettuata a bordo del trenino e quindi da un percorso guidato pedonale, è di circa 10 km.

fonte: Wikipedia.it
Image size
682x982px 138 KB
© 2008 - 2024 the-drow
Comments3
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In